L’influenza è un problema che in molti stanno affrontando in questo periodo dell’anno caratterizzato dall’abbassamento delle temperature. I suoi sintomi sono:
- mal di gola
- raffreddore
- tosse
- faringite
- laringite
- prolungato senso di spossatezza e affaticamento
Già dai primi freddi possono presentarsi questi fastidi e sintomi di questo tipo. Si può operare su più fronti per prevenire e difendersi dall’influenza.
Forse sai che il 60% delle nostre difese immunitarie risiede nel nostro intestino quindi è bene curare la nostra alimentazione. In particolare dovresti bere molta acqua e mangiare frutta e verdura in abbondanza. I sali minerali e le vitamine (in particolare la vitamina C) ti aiuteranno a difenderti.
Per quanto riguarda lo stile di vita, sarebbe bene moderare la temperatura degli ambienti: tra i 20-22 gradi è il limite massimo. Ridurre la frequentazione di luoghi pubblici affollati (centri commerciali, sale d’aspetto, cinema ecc.) dove i virus si diffondono più facilmente. Dedicare maggiore attenzione all’igiene delle mani. Ripararsi bene dal freddo indossando sciarpa e cappello. Fare sport e smettere di fumare. Evitare l’abuso di farmaci è da evitare, in particolare gli antibiotici sono molto efficaci contro i batteri, ma non contro i virus che causano l’influenza e il 90% di raffreddori, tracheiti, laringiti e faringiti. Seguire le prescrizioni del medico è sempre buona norma.
Vieni in Farmacia per saperne di più.
Ti aspettiamo.
Fonte: Unifarco