Sebbene in questi giorni sembra che il freddo stia dando una tregua e ci si avvii verso l’inesorabile arrivo della primavera (speriamo!!), non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia per le nostre difese immunitarie.
Occorre agire su più fronti per aiutare il nostro organismo a difendersi dai sintomi legati al raffreddamento (mal di gola, raffreddore, tosse, faringiti, laringiti).
Forse non sai che l’intestino è responsabile del 60% del nostro intero sistema immunitario. Per questa ragione il primo passo per potenziare le proprie difese è agire sull’alimentazione e all’occorrenza su un’opportuna integrazione. Gli alimenti consigliati sono quelli più ricchi di vitamina C e poi agrumi, kiwi, peperoni, spinaci, fragole, frutti di bosco, pomodori, broccoli, cavoli, cavolfiori e verze. Molto utile per gli stessi motivi è insaporire i cibi attraverso l’uso di spezie e erbe aromatiche come curry, curcuma, peperoncino, zenzero, aglio, cipolla, origano, timo, rosmarino e salvia.
Gli alimenti sconsigliati sono zuccheri semplici, latte, latticini, carni rosse, fritti, snack salati e alcolici.
In merito allo stile di vita, sono molte le azioni che si possono intraprendere per aiutare il sistema immunitario ad essere più combattivo e resistente. Ecco un elenco di consigli utili:
- controlla la temperatura degli ambienti (cerca di non superare i 22°),
- limita la frequentazione di luoghi pubblici affollati,
- lava costantemente le mani,
- vestiti a strati, usando anche sciarpa e cappello,
- copri naso e bocca quando starnutisci,
- è meglio usare i fazzoletti usa e getta,
- pratica attività fisica,
- sappiamo che può sembrare ovvio e per alcuni impossibile, ma smettere di fumare aiuta moltissimo il sistema immunitario,
- evita di usare impropriamente farmaci e antibiotici seguendo le istruzione del medico e del tuo farmacista,
- cerca di ritagliarti 7-8 ore di sonno.
Sperando che questi consigli possano esserti utili. Se hai qualche domanda, vieni in Farmacia (cliccando qui troverai le indicazioni su come trovarci).
Ti aspettiamo!
Pace e salute
Fonte: Unifarco.